La Camera Nazionale della Moda Italiana

camera-nazionale (1)La Camera Nazionale della Moda Italiana o CNMI è un’associazione senza scopo di lucro che ha lo scopo di promuovere e coordinare il settore della moda in Italia. Tra i vari obbiettivi dell’organizzazione vi è quello di formare i giovani stilisti italiani. Il suo anno di nascita, il 1958, coincide con quello della Settimana della Moda, evento che si può definire come il primo risultato tangibile della stessa Camera Nazionale della Moda Italiana, che non poteva avere altra sede se non quella di Milano, in via Gerolamo Morone n.6.

L’associazione ha anche la funzione di rappresentare le aziende che vi fanno parte. Si tratta di oltre duecento aziende operanti nel settore della moda in Italia e in modo specifico nel settore dell’abbigliamento, accessorio, pelletteria, calzature e distribuzione.

L’Organizzazione di Eventi

Oltre a funzioni “diplomatiche”, la Camera Nazionale della Moda Italiana svolge ruoli molto pratici, sui quali potrete restare sempre aggiornati tramite il suo ottimo sito web ufficiale. La CNMI organizza eventi di moda di notevole importanza e che si svolgono per l’appunto in Italia. Esempi di tali eventi sono le sfilate “Milano Moda Donna” e “Milano Moda Uomo” (Prêt-à-porter) che trovano sede presso la Fiera di Milano, nel Fasshion Hub e nella tensostruttura del Castello Sforzesco.

Oltre agli eventi della moda milanese, la Camera Nazionale della Moda Italiana organizza anche le presentazioni della moda di sartoria a Roma, “AltaRomaAltaModa”, che si contrappone per genere a quello di Prêt-à-porter. Inoltre, sono famosi eventi come “Donna sotto le stelle”, spettacolo divenuto televisivo, che si svolge sempre a Roma presso l’affascinante Piazza di Spagna, evento che chiude la settimana dell’alta moda di Roma.

Il sito web della CNMI

Sul sito web dell’associazione potrete trovare informazioni sempre aggiornate sugli eventi in programma, con un ampio archivio multimediale con foto e video. Il sito si presenta in lingua italiana, inglese e cinese e consente sia di visitare le gallerie multimediali, sia di ottenere accrediti per gli eventi in programma, sia come buyer, sia come stampa. Sono altresì presenti numerose presentazioni degli stilisti, con tanto di biografia e descrizione del proprio stile. Presentazioni, video, backstage e tutto ciò che concerne il Fashion Hub e il Fashion Hub Market completano i servizi offerti da uno del sito web dedicato alla moda di maggior riferimento in Italia. Da evidenziare, la pregevole fattura dei servizi fotografici presenti sul sito, opera di professionisti del settore, parte integrante del successo della moda in Italia.